1-30   31   32   33   34   35   36   37



A proposito di Intelligenza Artificiale, di Francesco Riggi
Condividi il link
Scienza e Tecnologia  

La crescita esponenziale di attenzione in questi ultimi mesi verso la questione dell'Intelligenza Artificiale dimentica talvolta che in realtà questa questione è vecchia di almeno 70 anni, cioè da molto prima che computer, cellulari, app, siti di informazione, algoritmi,.. fossero a disposizione praticamente di chiunque.
Continua a leggere

Arvo Paart e il minimalismo sacro, di Carmen Soraci
Condividi il link
Musica  

Arvo Paart è un musicista contemporaneo fra i più eseguiti ed apprezzati al mondo. Nato in Estonia nel 1935, i suoi inizi sono caratterizzati da composizioni con i sistemi più all'avanguardia dell'epoca (dodecafonia, collage..), ma alla fine degli anni '60 giunge alla conclusione che "La sua convivenza con la atonalità lo stava portando ad un vicolo cieco creativo" e che questa non era più in grado di rispondere alle sue necessità espressive.
Continua a leggere


Gli spiriti dell'isola, di Daniele Riggi
Condividi il link
Cinema e Teatro  

La notte degli Oscar ci ha lasciato qualche sorpresa e tante conferme, ma c'è anche un film che pur avendo ricevuto molte candidature (ben 9), non ha portato a casa nessuna delle tanto ambite statuette. The Banshees of Inisherin (Gli spiriti dell'isola), un film del 2022 di Martin McDonagh è un film controverso...
Continua a leggere


The Client, se il perdono vale più della vendetta, di Francesco Riggi
Condividi il link

Cinema e Teatro  

Vedendo questo film, Il cliente (Forushande), del regista Asghar Farhadi, trasmesso di recente su Rai5, non possono non venire in mente le parole che abbiamo ascoltato durante quest'ultimo periodo, nel partecipare ad alcuni gesti significativi sul tema della giustizia che si sono svolti nella nostra città, dalla Mostra sul giudice Livatino all'incontro con Gemma Calabresi e il suo libro La crepa e la luce.
Continua a leggere