1-30   31   32   33   34   35   36   37



Gustav Mahler e la "Sinfonia dei mille", di Carmen Soraci
Condividi il link
Musica


Nell'accostarsi alla musica e alla personalità di Gustav Mahler occorre tenere presente la sua condizione etnica. Mahler è un suddito dell'impero Austro-ungarico: nasce in Boemia nel 1860, trascorre l'infanzia e il periodo degli studi in Moravia in una zona di lingua tedesca, e completa gli studi a Vienna. È di origine ebraica. Pur condividendo cultura e lingua delle classi dominanti, appartiene dunque ad una minoranza etnica, quella degli ebrei boemi.
Continua a leggere


La scienza al Meeting 2024, di Francesco Riggi
Condividi il link
Scienza e Tecnologia

Anche la scienza, come ogni anno, diventa una delle protagoniste al Meeting di Rimini, giunto alla sua quarantacinquesima edizione. In particolare, il tema dell'Intelligenza Artificiale, che da un paio di anni riempie più frequentemente dibattiti, tavole rotonde, mostre e preoccupazioni di addetti e non addetti ai lavori. A tal punto, che anche documenti della Chiesa e di Papa Francesco in particolare, si sono espressi più volte su questo tema... Continua a leggere




Società, fiducia e Intelligenze Artificiali
Alcuni spunti da un saggio di Bruce Schneier, di Salvatore Deodato
Condividi il link
Scienza e Tecnologia   Società  

Questo testo si propone di sintetizzare e commentare le idee contenute nel saggio AI and Trust, pubblicato nel dicembre del 2023 sul suo blog da Bruce Schneier, esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo della sicurezza informatica e public-interest technologist (...)
La fiducia è un elemento essenziale per il corretto funzionamento della nostra società. Tutte le nostre azioni, dalle più semplici e banali alle più complesse, dal prendere un caffè al bar al guidare su una strada più o meno trafficata, richiedono una serie implicita di atti di fiducia... Continua a leggere



Educare all'amore: necessario ma possibile? di Tiziana Palmieri
Condividi il link

Categorie: Attualità   Società  

"Oggi si parla di crisi educativa, evidente da alcuni indici, come la percentuale di disagio psicologico tra i giovani e il numero di NEET (Not in Education, Employement or Training). Si tratta di una fatica a maturare un rapporto positivo con il Sè (disagio) e con la realtà (NEET)" - ha esordito così don Alberto Frigerio, invitato il 5 aprile dal Centro Culturale di Catania e dalla Fondazione Francesco Ventorino a parlare sul tema "Educare all'amore: necessario ma possibile?".
Continua a leggere